fumi da impianti di processo

Aspirazione per impianti di processo

Gli impianti di processo vengono integrati a supporto cicli di lavorazione e trasformazione delle materie prime o dei prodotti industriali finiti, è indispensabile inserire nella categoria di “impianti di processo” tutti quei sistemi che eliminano dagli ambienti e reparti di lavoro, fumi polveri, gas, mediante aspirazione e filtrazione.

Per integrare un impianto aspirante adeguato alle necessità, si deve effettuare un attento studio ed eseguire una progettazione mirata, avere competenze delle problematiche derivanti dalle lavorazioni specifiche e organizzare un team con tutte le parti interessate alla realizzazione di un progetto al fine di ricercare le soluzioni più indicate, valutando attentamente il rispetto delle normative, regolamenti di sicurezza e tutto ciò che è indispensabile per la loro realizzazione.

Ad esempio, alcuni scopi sono quelli di mantenere gli ambienti ad elevatissima purezza, in quanto la presenza di polveri, batteri, gas, fumi, nebbie possono interferire sull’integrità del prodotto, in modo particolare viene integrato nelle aziende alimentari, elettroniche, medicali e farmaceutiche che producono in camera bianca. Oppure, a volte sono necessari per impianti di condizionamento dove prima del comfort, si deve considerare il mantenimento di condizioni uniformi nell’ambiente per non alterare la qualita dei prodotti.

 

Contatta GGE: il nostro reparto R&S è a disposizione per esaminare ogni progetto per integrazione agli impianti di processo.